Echi della gnosi

AUTORE Claudio Bonvecchio
DATA 2020
DIMENSIONE 5,55 MB
Cefalufilmfestival.it Echi della gnosi Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Echi della gnosi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cefalufilmfestival.it e trova altri libri di Claudio Bonvecchio!

La parola "gnosi" sembra oggi evocare universi lontani, sconosciuti, se non impraticabili. Sembra rimandare a un patrimonio un po' polveroso, lontano dalla vita quotidiana del XXI secolo. E invece le cose non stanno proprio così. Oggi, più che mai, le antiche dottrine gnostiche rappresentano una risposta "forte" al travaglio della modernità, alla solitudine di un'umanità immersa nelle tenebre dell'ignoranza, al venir meno delle tradizionali dottrine religiose, al tramonto delle ideologie, all'eclisse del simbolico: la linfa della vita del profondo. I saggi qui raccolti testimoniano come molte tematiche gnostiche abbiano lasciato una traccia indelebile in persone, accadimenti, pensieri e istituzioni. Si tratta, anche, di una risposta indiretta alla "banalità" del male, presente nel mondo e nelle società, cui le antiche dottrine gnostiche hanno tentato e tentano ancora di porre rimedio.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Religioni, libri sulla religione - Macrolibrarsi.it

Ma se l'adepto della gnosi e dell'ermetismo ha la possibilità di contemplare le sfere celesti spirituali e le emanazioni divine, attraverso il viaggio iniziatico che abbiamo descritto, è perché la sua stessa persona, nelle sue componenti fisiche ed animiche, è costruita ad immagine del cosmo.

GNOSTICISMO E GNOSI | Giuseppemerlino's Blog

STUDI SU GNOSI E GNOSTICISMO . info@gnosi.it . forum

LIBRI CORRELATI