Ricostruzioni. Piero della Francesca. L'Altare di Gand

AUTORE Alessandro Parronchi
DATA 2003
DIMENSIONE 4,98 MB
Cefalufilmfestival.it Ricostruzioni. Piero della Francesca. L'Altare di Gand Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Ricostruzioni. Piero della Francesca. L'Altare di Gand dell'autore Alessandro Parronchi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cefalufilmfestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Questo saggio è la dichiarazione di un intuito critico che si mette alla prova con le trappole che la storia tende allo studioso attraverso le ramificazioni e e gli itinerari lungo i quali si disperde l'integrità di un'opera o persino la memoria della sua iniziale composizione. L'autore riunisce in questo volume alcuni studi dedicati a Piero della Francesca e uno sul "Polittico dell'Agnello mistico" per l'Altare di Gand. Queste letture producono una visione diversa non solo per quanto riguarda la singola opera, ma in senso più generale su ciò che concerne il modo d'intendere la forma dello spazio e quindi l'idea stessa del Rinascimento; come un detective Parronchi compie un'indagine genetica sulle ragioni profonde di ogni dipinto.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Ricostruzioni. Piero della Francesca. L'Altare di Gand ...

Note: Citations are based on reference standards. However, formatting rules can vary widely between applications and fields of interest or study. The specific requirements or preferences of your reviewing publisher, classroom teacher, institution or organization should be applied.

La pala d'altare nel Quattrocento - DIARIO DELL'ARTE

L'opera, descritta con grande ammirazione da Giorgio Vasari, fu commissionata a Piero della Francesca dalle suore terziarie francescane, di cui era badessa in quegli anni Ilaria, figlia di Braccio Baglioni, per l'altare maggiore della Chiesa di Sant'Antonio di Padova in porta sant'Angelo a Perugia.

LIBRI CORRELATI